12:28 – Corti d’argento alla Casa del Cinema


Corti d’argento alla Casa del Cinema venerdì 10 e domenica 12 giugno con la rassegna completa di tutti i finalisti e vincitori dei premi per il cortometraggio 2011 assegnati dai giornalisti cinematografici.

In programma: Habibi di Davide Del Degan, miglior corto dell’anno, Diarchia di Ferdinando Cito Filomarino, premiato per la migliore regia, e Armandino e il Madre, per il quale Valeria Golino ha vinto il Nastro come migliore regista esordiente dell’anno. Si vedranno anche due opere di Laura Bispuri, Nastro al “talento emergente” con Passing time e Biondina. Nastro del decennale dei Corti d’Argento al miglior attore Nicola Nocella, vincitore per Omero, bello di nonna di Marco Chiarini.

In programma anche Rita di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, ai quali è andata la menzione speciale “per la qualità estetica e l’originalità dell’impianto narrativo” del film mentre il produttore del corto Massimo Cristaldi è stato premiato “per lo straordinario successo anche internazionale” che Rita ha conquistato nei festival.

Le menzioni speciali sono andate per la sceneggiatura a Come si deve di Davide Minnella, per il miglior soggetto a Vomero travel di Guido Lombardi e, infine, a due corti segnalati per la migliore fotografia: Diarchia e Armandino e il Madre. Il corto vincitore per l’animazione è Il pianeta perfetto di Astutillo Smeriglia.

 

Incontri con gli autori coordinati da Maurizio Di Rienzo. Ingresso gratuito.

autore
08 Giugno 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti