Corti d’argento alla Casa del Cinema venerdì 10 e domenica 12 giugno con la rassegna completa di tutti i finalisti e vincitori dei premi per il cortometraggio 2011 assegnati dai giornalisti cinematografici.
In programma: Habibi di Davide Del Degan, miglior corto dell’anno, Diarchia di Ferdinando Cito Filomarino, premiato per la migliore regia, e Armandino e il Madre, per il quale Valeria Golino ha vinto il Nastro come migliore regista esordiente dell’anno. Si vedranno anche due opere di Laura Bispuri, Nastro al “talento emergente” con Passing time e Biondina. Nastro del decennale dei Corti d’Argento al miglior attore Nicola Nocella, vincitore per Omero, bello di nonna di Marco Chiarini.
In programma anche Rita di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, ai quali è andata la menzione speciale “per la qualità estetica e l’originalità dell’impianto narrativo” del film mentre il produttore del corto Massimo Cristaldi è stato premiato “per lo straordinario successo anche internazionale” che Rita ha conquistato nei festival.
Le menzioni speciali sono andate per la sceneggiatura a Come si deve di Davide Minnella, per il miglior soggetto a Vomero travel di Guido Lombardi e, infine, a due corti segnalati per la migliore fotografia: Diarchia e Armandino e il Madre. Il corto vincitore per l’animazione è Il pianeta perfetto di Astutillo Smeriglia.
Incontri con gli autori coordinati da Maurizio Di Rienzo. Ingresso gratuito.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk