11:59 – Da Kabul a Torino, paesi in guerra al cinema


“Da Kabul a Torino. Storie di Paesi in guerra: le voci dei rifugiati” è il titolo del progetto speciale dell’VIII edizione del Festival CinemainStrada e si svolgerà dall’1 al 4 giugno nel quartiere di San Salvario a Torino.

Il Festival Itinerante del Cinema di Comunità viaggia non solo in Piemonte ma anche fuori dai confini nazionali con “Luces, Camara y pa’ l barrio. Festival Itinerante de Cine Y Derechos” che viene organizzato sempre dall’Associazione i313, dal 5 al 13 maggio in 4 città della Repubblica Domenicana.

 

A Torino, presso la Libreria Trebisonda e nel cortile della Casa del Quartiere di San Salvario, saranno proiettati cortometraggi, reportage e film di registi afghani, iraniani e iracheni. Tra le proposte il radio-documentario “Kabul-Trento solo andata” di Elena Pugliese, che verrà trasmesso anche in diretta sulle frequenze di Radio Flash 97.6 che avrà come protagonisti i due registi afghani Razi Mohebi e Soheila Javaheri. Il 2 giugno è in programma l’incontro “Iran. Diritti e libertà di espressione” con Keramat Jahandarpour e Joosef Lesani dell’Associazione Iran Libero e Democratico, e con la proiezione del film Il palloncino bianco di Jafar Panahi.

Il 3 e 4 giugno si vedranno Kick off dell’iracheno Shawkat Amin Korki e Terra e cenere dell’afghano Atiq Rahimi. Il 3 giugno ci sarà anche il dibattito dal titolo “Guerra ed esclusione: storie di rifugiati” con alcuni membri del Centro di documentazione e ricerca sul diritto d’asilo dell’Associazione Mosaico-Azioni per i Rifugiati Onlus e la proiezione di due cortometraggi della casa di produzione Azul: Solo questo mare di Rossella Schillaci e Approdi. Un inverno con i rifugiati di Fulvio Montano. Il 4 giugno ci sarà l’incontro dal titolo “Voci da Kabul” con il giornalista Emanuele Giordana, co-fondatore di Lettera 22 e autore di “Diario da Kabul. Appunti da una città sulla linea del fronte”.

autore
04 Maggio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti