“Da Kabul a Torino. Storie di Paesi in guerra: le voci dei rifugiati” è il titolo del progetto speciale dell’VIII edizione del Festival CinemainStrada e si svolgerà dall’1 al 4 giugno nel quartiere di San Salvario a Torino.
Il Festival Itinerante del Cinema di Comunità viaggia non solo in Piemonte ma anche fuori dai confini nazionali con “Luces, Camara y pa’ l barrio. Festival Itinerante de Cine Y Derechos” che viene organizzato sempre dall’Associazione i313, dal 5 al 13 maggio in 4 città della Repubblica Domenicana.
A Torino, presso la Libreria Trebisonda e nel cortile della Casa del Quartiere di San Salvario, saranno proiettati cortometraggi, reportage e film di registi afghani, iraniani e iracheni. Tra le proposte il radio-documentario “Kabul-Trento solo andata” di Elena Pugliese, che verrà trasmesso anche in diretta sulle frequenze di Radio Flash 97.6 che avrà come protagonisti i due registi afghani Razi Mohebi e Soheila Javaheri. Il 2 giugno è in programma l’incontro “Iran. Diritti e libertà di espressione” con Keramat Jahandarpour e Joosef Lesani dell’Associazione Iran Libero e Democratico, e con la proiezione del film Il palloncino bianco di Jafar Panahi.
Il 3 e 4 giugno si vedranno Kick off dell’iracheno Shawkat Amin Korki e Terra e cenere dell’afghano Atiq Rahimi. Il 3 giugno ci sarà anche il dibattito dal titolo “Guerra ed esclusione: storie di rifugiati” con alcuni membri del Centro di documentazione e ricerca sul diritto d’asilo dell’Associazione Mosaico-Azioni per i Rifugiati Onlus e la proiezione di due cortometraggi della casa di produzione Azul: Solo questo mare di Rossella Schillaci e Approdi. Un inverno con i rifugiati di Fulvio Montano. Il 4 giugno ci sarà l’incontro dal titolo “Voci da Kabul” con il giornalista Emanuele Giordana, co-fondatore di Lettera 22 e autore di “Diario da Kabul. Appunti da una città sulla linea del fronte”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk