I comuni di Tivoli, Palestrina e Genazzano, in provincia di Roma, ospitano dal 16 al 24 luglio il Festival del cinema giovanile e indipendente dedicato alla nuova generazione di filmakers, italiani e non, tra i 18 ed i 35 anni. L’evento è sostenuto dal Ministero della Gioventù, dal Consiglio Regionale del Lazio e dalla Provincia di Roma.
Il Festival – ideato e realizzato dall’associazione culturale giovanile Spazi Concettuali, composta interamente da giovani di età inferiore ai 26 anni – intende focalizzare l’attenzione su quel tipo di cinema che direttamente o indirettamente si è proposto di testimoniare il mondo dei giovani. Obiettivo del festival è monitorare le realtà cinematografiche giovanili e tentare programmaticamente di riconnetterle con il sistema della grande industria del cinema.
Cornice dell’evento sono i famosi siti archeologici e storici dei tre comuni coinvolti: Villa d’Este, il Tempio di Vesta e l’Anfiteatro del Bleso a Tivoli, la Curia Vescovile, l’Area Sacra e il Tempio della Fortuna Primigenia a Palestrina, il Castello Colonna a Genazzano.
Quattro le sezioni a concorso della terza edizione del festival: sezione Cortometraggi Italiani, sezione Cortometraggi In Lingua Straniera, sezione New Experience-Videoclip Internazionali, sezione Cartoons- Corti Animati.
Tra gli eventi in programma: 21 luglio (Castello di Genzano), proiezione di 20 sigarette con la presenza del regista Aureliano Amadei; 22 luglio (Villa D’Este) omaggio Arnoldò Foà , proiezione del film-documentario con la presenza dell’attore; 23 luglio ( Villa D’Este) proiezione del film 5 con la presenza del regista Francesco Maria Dominedò e di tutto il cast; 24 luglio (Villa D’Este), serata di gala e premiazione con la presenza di ospiti e giurati.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk