11:24 – Festival del cinema giovanile e indipendente 16/24 luglio


I comuni di Tivoli, Palestrina e Genazzano, in provincia di Roma, ospitano dal 16 al 24 luglio il Festival del cinema giovanile e indipendente dedicato alla nuova generazione di filmakers, italiani e non, tra i 18 ed i 35 anni. L’evento è sostenuto dal Ministero della Gioventù, dal Consiglio Regionale del Lazio e dalla Provincia di Roma.

Il Festival – ideato e realizzato dall’associazione culturale giovanile Spazi Concettuali, composta interamente da giovani di età inferiore ai 26 anni – intende focalizzare l’attenzione su quel tipo di cinema che direttamente o indirettamente si è proposto di testimoniare il mondo dei giovani. Obiettivo del festival è monitorare le realtà cinematografiche giovanili e tentare programmaticamente di riconnetterle con il sistema della grande industria del cinema.

Cornice dell’evento sono i famosi siti archeologici e storici dei tre comuni coinvolti: Villa d’Este, il Tempio di Vesta e l’Anfiteatro del Bleso a Tivoli, la Curia Vescovile, l’Area Sacra e il Tempio della Fortuna Primigenia a Palestrina, il Castello Colonna a Genazzano.

Quattro le sezioni a concorso della terza edizione del festival: sezione Cortometraggi Italiani, sezione Cortometraggi In Lingua Straniera, sezione New Experience-Videoclip Internazionali, sezione Cartoons- Corti Animati.
Tra gli eventi in programma: 21 luglio (Castello di Genzano), proiezione di 20 sigarette con la presenza del regista Aureliano Amadei; 22 luglio (Villa D’Este) omaggio Arnoldò Foà , proiezione del film-documentario con la presenza dell’attore; 23 luglio ( Villa D’Este) proiezione del film 5 con la presenza del regista Francesco Maria Dominedò e di tutto il cast; 24 luglio (Villa D’Este), serata di gala e premiazione con la presenza di ospiti e giurati.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti