‘L’ultimo drink’, il rischio dell’alcolismo nel dramedy di Markus Goller

In sala dal 17 ottobre con IWanted il film che riflette sull'alcol come fenomeno sociale


Wanted Cinema distribuirà in Italia dal 17 ottobre L’ultimo drink – in originale One for the road , un “dramedy” che affronta il tema del nostro rapporto quotidiano con l’alcol. Il film ci proietta nell’allegra esistenza di Mark, un giovane uomo che vive con soddisfazione il suo lavoro e con trasporto le sue serate ludiche ma alquanto alcoliche con gli amici. Tutto sembra andare a gonfie vele fino a che un episodio rivelatore segnala a Mark il rischio di una dipendenza che non aveva mai sospettato.

Il duo ormai consolidato formato dal regista Markus Goller e dallo sceneggiatore Oliver Ziegenbalg – già autori di Friendship (2010) e 25 KM/H (2018), campioni di incasso in Germania – torna sul grande schermo ancora una volta ispirato da uno spunto personale legato alla loro esperienza di vita, ma con una forte rilevanza sociale che coinvolge soprattutto il pubblico giovane.

L’idea di L’ultimo drink girava nella mente di Oliver Ziegenbalg da molti anni. “Il detonatore è stato una cena tra amici” – afferma lo sceneggiatore – “Quella sera qualcosa mi ha colpito e ho pensato: è folle, siamo tutti ubriachi entro mezzanotte, anche se dobbiamo lavorare il giorno dopo. E a nessuno è mai venuto in mente di chiedersi se qualcuno al tavolo potesse avere un problema con l’alcol. Da lì è nata la volontà di esaminare più da vicino questo fenomeno sociale in cui tutti bevono ma nessuno ammette di eccedere”. In particolare, il film indaga le dinamiche che si instaurano quando diventa chiaro, all’interno di un gruppo di amici, che qualcuno ha sviluppato una dipendenza. “Anche se non sei direttamente coinvolto, tutti conoscono qualcuno che beve troppo. È incredibile: tutti sanno qualcosa a riguardo, dalle loro esperienze, dalla famiglia o dai conoscenti… Il tema dell’alcol è ovunque.” – conclude Ziegenbalg.

L’ultimo drink porta alla luce il rischio drammatico dell’alcolismo attraverso una vicenda a tratti incredibilmente divertente e toccante. Protagonista del film è Mark, interpretato da Frederick Lau, tra gli attori più apprezzati in Germania, prototipo di un uomo che ha una vita perfettamente sotto controllo, bravissimo nel suo lavoro, amato da tutti, simpatico e comunicativo… ma Mark è intemperante. Questa eccessività si esalta con l’alcol e lo porta a sfiorare, senza accorgersene, la patologia. Appena esce dall’ufficio Mark sente il bisogno di bere e non vede l’ora di raggiungere gli amici al bar (quante volte abbiamo sentito lo stesso impulso?). Sottilmente si trova in un circolo vizioso che razionalmente non riesce – o non vuole – assolutamente vedere. “Ancora uno per la strada…” dice Mark alla fine di ogni serata ubriaca con gli amici nel suo locale preferito a Berlino. Una notte, però, cade la fatidica goccia che fa traboccare il vaso. Quello verso l’alcolismo è un percorso inconsapevole e Mark non fa eccezione. Il confine tra un consumo ludico-ricreativo e la dipendenza è labile e indefinito.

autore
23 Settembre 2024

Trailer

Trailer

‘La stanza accanto’, il trailer ufficiale del Leone d’Oro

Il film di Pedro Almodóvar con Tilda Swinton e Julianne Moore uscirà nelle sale italiane dal 5 dicembre 2024

Trailer

‘Berlinguer, la grande ambizione’, c’è il primo trailer

Il film di Andrea Segre che apre la 19ma edizione della Festa del Cinema di Roma arriverà al cinema il 31 ottobre

Trailer

‘Il Gladiatore II’, svelato lo spettacolare trailer del sequel di Ridley Scott

Il film con Paul Mescal, Pablo Pascal e Denzel Washington arriverà nelle sale italiane il 14 novembre

Trailer

‘L’amore e altre seghe mentali’, il trailer del film con Giampaolo Morelli e Maria Chiara Giannetta

Una produzione Eagle Original Content e Italian International Film in collaborazione con Vision Distribution, Sky e Prime Video, in sala dal 17 ottobre 2024


Ultimi aggiornamenti